Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.

Soluzioni per la pittura delle pareti interne

La stesura di una pittura bianca o colorata sopra una parete interna non è solo una questione di abbellimento, ma anche di protezione della salute di chi vive in casa: l'intonaco grezzo infatti è molto poroso ed è soggetto allo "spolvero" ovvero tende a rodersi lentamente e a rilasciare nell'aria numerose particelle di materiale misto alla polvere che abitualmente si deposita e viene trattenuta dai pori. L'inalazione continua di queste polveri può portare a disturbi a livello polmonare.

Le pareti interne possono essere dipinte con

  • idropitture (acriliche o minerali)
  • smalti che associano a colori brillanti un'alta lavabilità

I colori a disposizione sono tantissimi, dai colori tenui ai colori forti con soluzioni più o meno coprenti da scegliere a seconda dei gusti e delle esigenze.

Soluzioni per la pittura di pareti esterne

Per la valutazione della pittura adatta occorre tenere presente

  • lo stato dell'intonaco
  • l'ubicazione geografica dell'immobile
  • la sua esposizione (vicino al mare,  zona molto umida, zona sempre esposta a forte sole...)

A seconda dei casi l'idropittura dovrà essere addizionata con specifici additivi antimuffa e antialga che possano assicurare una buona riuscita e durata del lavoro.

Soluzioni per la pittura di manufatti in legno

In questo caso sono possibili numerose soluzioni a seconda dell'effetto che si vuole ottenere:

  • se l'intento è lasciare a vista il legno con le sue venature, occorre procedere dapprima con un impregnante che, grazie alle sue proprietà, nutre e riporta all'antica bellezza il mobile con la possibilità di cambiare la tinta iniziale e simulare una differente essenza (su legno chiaro); di seguito è possibile applicare una vernice trasparente a protezione.
  • se l'intento è rinnovare l'oggetto cambiando completamente l'aspetto e dando magari un tocco di modernità, ci si può affidare alle vernici colorate che, grazie a un differente grado di coprenza e alla scelta tra finiture lucide od opache non pongono limiti alla fantasia!

Soluzioni per la pittura di superfici alternative come metallo, compositi e pvc

In questo caso non sono ammesse finiture trasparenti, ma lo smalto nella sua finitura lucida, opaca o satinata abbinata ad una grande varietà di colori anche personalizzabili è la soluzione ideale per ogni vostro progetto

SEGUICI SU Seguici su Facebook

Tel.: 02 91080142 - Fax: 02 99047655