Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.

Il problema dell'umidità delle pareti

Muri interrati (parzialmente o interamente) o particolarmente esposti alle intemperie possono assorbire cospicue quantità di acqua in grado di infiltrarsi nella muratura e risalire per capillarità sfruttando le irregolarità dell'intonaco.

umidita

Tutto questo determina:

  • Rottura dell'intonaco esterno: nella sua corsa verso l'alto l'acqua ristagna nei micropori dell'intonaco e lì rilascia i sali in essa contenuti che, cristallizzandosi, aumentano di volume spaccando per pressione l'intonaco stesso
  • Efflorescenze saline laddove l'acqua riesce ad uscire all'esterno dell'intonaco ma evapora depositando i sali (che a loro volta hanno effetto corrosivo)
  • Efflorescenze di muffe laddove l'acqua non riesce ad evaporare correttamente andando a creare un microambiente favorevole alla proliferazione di funghi.

Le problematiche connesse a questo evento sono numerose:

  • problematiche di stabilità: una situazione di umidità infiltrata costante per lungo tempo può accentuare le debolezze della muratura rendendola più fragile
  • problematiche per la salute delle persone che abitano all'interno degli ambienti: una forte percentuale di umidità acuisce i dolori osteoarticolari mentre la diffusione di muffe ha conseguenze a livello polmonare-respiratorio
  • problematiche estetiche: sono le più visibili e spesso cono il vero motore che spinge ad intervenire

Diviene quindi importante intervenire velocemente e in modo risolutivo su pareti che presentano problematiche di umidità!

Arrestare l'infiltrazione dell'acqua in una struttura già danneggiata comporta generalmente operazioni piuttosto invasive e quindi onerose in termini di costi e tempo, senza contare i disagi legati alle lavorazioni.

Colortrem ha trovato nel Sistema Coprox una soluzione in grado di garantire ai suoi clienti risultati concreti e definitivi pur riducendo i tempi di lavorazione e l'intervento di manodopera specializzata.

Risanare gli ambienti senza demolire

Coprox è un intonaco deumidificante per la soluzione delle problematiche derivanti da infiltrazioni e presenza d'acqua nella muratura per capillarità o per controspinta.

Applicato alla muratura, evita all'intonaco di staccarsi per igroscopia dei sali contenuti nell'acqua e - grazie e un particolare principio attivo che mantiene disciolti i sali - fa sì che l'umidità presente in quel muro venga distribuita su tutta la superficie e vaporizzata all'interno dell'ambiente per la sua macroporosità.

Sopra a questo intonaco di base è possibile poi stendere una pittura colorata specifica che permetta di proseguire la traspirazione.

Questo consente di ottenere importanti risultati nell'eliminazione dell'umidità con interventi a basso impatto economico.

 

SEGUICI SU Seguici su Facebook

Tel.: 02 91080142 - Fax: 02 99047655